Prodotti su misura: contenitori in plastica che soddisfano particolari esigenze

Non è raro che un’azienda chieda a un produttore di contenitori in plastica una serie di prodotti su misura che possano risolvere particolari problematiche o migliorare prestazioni funzionali o connesse al marketing.

Sono diversi i motivi per cui viene fatta tale richiesta e sono tutti meritevoli di attenzione da parte dei progettisti.

Vediamo le principali ragioni da cui nasce lo sviluppo di prodotti su misura per la conservazione e il trasporto di merci.

 

Contenitore in plastica con coperchio personalizzati per distinguersi dai competitor

 

Il packaging è un elemento essenziale del marketing e può influenzare decisamente sulle vendite.

Sia nel settore B2B sia in quello B2C un contenitore studiato con cura può essere determinante nel processo di vendita, perché diventa un fattore distintivo dell’azienda che viene riconosciuto immediatamente dal potenziale cliente alle prese con la valutazione delle diverse offerte presenti sul mercato.

La progettazione di contenitori in plastica con coperchio può dar vita a design iconici, capaci di comunicare precisi messaggi e di attirare l’attenzione del target a cui si rivolge l’azienda.

 

Contenitore in plastica rettangolare per stoccaggio e logistica ottimizzati

Prodotti su misura: contenitori in plastica per particolari esigenze

I contenitori in plastica rettangolari sono molto comuni, ma possono essere richieste personalizzazioni di questi packaging per ottenere, ad esempio, migliori performance sia nelle operazioni di stoccaggio delle merci, sia in quelle relative alla logistica.

In questo caso i prodotti possono essere personalizzati sotto diversi punti di vista:

  • Dimensioni
  • Design
  • Dettagli utili per la movimentazione e l’impilamento

 

Quando un’azienda non trova contenitori di misure standard che si adattino perfettamente alle caratteristiche del prodotto o degli strumenti impiegati nel processo di produzione, si deve rivolgere a partner in grado di analizzare le problematiche e di individuare la soluzione progettuale migliore.

La customizzazione dei contenitori in plastica rettangolari può riguardare anche il design, ad esempio nel momento in cui vi è la necessità di conservare una serie di recipienti vuoti uno dentro l’altro per razionalizzare lo spazio o, quando servono, recipienti di diversi colori per gestire al meglio i magazzini e le linee di produzione.

Infine, lo studio dei dettagli del packaging può fare la differenza quando riguardano elementi essenziali per la sicurezza durante le operazioni di stoccaggio, ad esempio: impugnature, incastri, piedini, sagomature, sistemi per l’inforcatura.

 

Contenitori industriali in plastica per migliorare la conservazione

 

La personalizzazione del contenitore in plastica può incidere positivamente sulla shelf life di prodotti di diverso tipo, primi tra tutti quelli alimentari.

Partendo dall’ascolto del cliente, un’azienda di grande esperienza come Casone Spa può individuare le migliori tecniche di costruzione e i materiali più idonei per allungare il tempo di conservazione di specifiche merci deperibili.

Spesso per questi scopi vengono realizzati contenitori IML (In Mould Labelling), calibrati appositamente sulle caratteristiche del prodotto che deve essere confezionato, trasportato, conservato senza perdere qualità e quantità in un determinato range temporale.

 

Se sei alla ricerca di contenitori in plastica fatti su misura, guarda come Casone Spa può risolvere ogni tuo problema.