Perché la tecnologia IML è sempre più richiesto dalle aziende?

La richiesta di contenitori plastici IML cresce costantemente, perché questo tipo di packaging garantisce prestazioni eccellenti in termini di conservazione del prodotto e di impatto visivo.

Queste tre lettere non descrivono una specifica tipologia di recipiente realizzato con materiali plastici, ma rappresentano una tecnologia che riguarda la decorazione.

Non bisogna pensare, però, che sia solo l’apprezzabile estetica a motivarne il successo in svariati settori industriali.

C’è molto di più da sapere sull’IML. Andiamo ad approfondire questo tema.

Come viene eseguito il processo IML di etichettatura?

La prima cosa da spiegare è il significato di IML: In-Mould Labelling.

Il nome per esteso fa intuire quale sia il focus di questa tecnologia, ovvero la fase di etichettatura del contenitore plastico che viene eseguita direttamente dentro allo stampo.

Praticamente in un unico step di lavorazione viene realizzato il contenitore e inserita la grafica prestampata (l’etichetta) su uno o più strati di polipropilene (lo stesso materiale con cui viene realizzato il packaging).

L’inserimento dell’etichetta avviene durante il processo di stampaggio a iniezione, ottenendo così la fusione tra la grafica e la confezione stessa.

L’IML permette di creare un contenitore performante e bello,  che conserva a lungo il prodotto posto al suo interno e che ha un aspetto elegante e liscio.

Chi utilizza maggiormente contenitori In Mold Labelling?

I contenitori realizzati con tecnologia IML sono in grado di proteggere a lungo un prodotto deperibile dall’interazione con gli agenti esterni.

processo tecnologico per etichette IML

Queste caratteristiche li rendono idonei a un’ampia gamma di applicazioni industriali, ad esempio possono essere utilizzati da aziende alimentari, farmaceutiche, chimiche ed agricole.

A seconda del prodotto e dei processi di confezionamento e stoccaggio, si possono scegliere contenitori IML di diverse capacità sfruttando l’ampia gamma messa a disposizione da aziende produttrici di packaging  e imballaggi, proprio come fa Casone Spa .

Ciò che rende i contenitori In-Mold Labelling sempre più apprezzati sono la grande affidabilità e i risultati estetici che si ottengono attraverso questo processo di decorazione all’interno di quello di stampaggio.

Risultati ottenibili tramite la tecnologia IML molding

Abbiamo già sottolineato diverse volte come la tecnologia IML  permetta di creare contenitori plastici belli da vedere e con caratteristiche tecniche d’eccellenza. Ora andiamo più nel dettaglio.

Una caratteristica molto apprezzata oggi è il semplice processo di riciclaggio del contenitore IML, che avviene in una sola fase senza dover togliere l’etichetta.

Il particolare processo di stampaggio e decorazione dà vita a packaging con immagini particolarmente brillanti e resistenti agli effetti degradanti della luce solare.

Isolando perfettamente il prodotto, questo tipo di contenitori è in grado di allungare la shelf life e di minimizzare la migrazione del prodotto.

In poche parole, l’IML molding è vantaggioso perché:

  • Permette di realizzare etichette dal design unico e accattivante
  • Tutela la qualità del prodotto che viene messo nel contenitore
  • Rende più efficienti le operazioni di riciclaggio

A questi benefici bisogna aggiungere la flessibilità di questa tecnologia e i costi che vengono ammortizzati velocemente, generando un vantaggio anche dal punto di vista economico per l’azienda che sceglie questo tipo di etichettatura dei contenitori.