In Mould Labelling

Rivestimento In-Mould Labelling

IML è un rivestimento che consente la realizzazione di immagini in quadricomia su contenitori di tutte le capacità e relativi coperchi. In questo tipo di lavorazione l’etichetta viene stampata contemporaneamente al contenitore: viene cioè inglobata nell’articolo, diventandone parte integrante.

La decorazione è racchiusa fra due o più strati di materiale plastico che conferiscono una particolare brillantezza all’immagine con caratteristiche antigraffio, resistenza agli UV, igienicità (in quanto l’inchiostro non viene mai a contatto con il contenitore durante l’accatastamento a vuoto) e riduzione dell’assorbimento di aeriformi.

Vantaggi dell’IML

Uno dei vantaggi dato da questo tipo di etichetta è la possibilitĂ  di prolungare la shelf life del prodotto confezionato e di ridurre la migrazione globale (lato interno e lato esterno del contenitore) rendendo quindi possibile il confezionamento e lo stoccaggio di sostanze deperibili e/o chimicamente aggressive. Lo spessore degli strati dell’etichetta e la loro composizione possono essere adattati a seconda della shelf life desiderata.

Inoltre, non è necessario l’utilizzo di colla e, anche nel tempo, il contenitore non perderĂ  di brillantezza, al contrario della classica etichettatura.