Etichette IML per realizzare contenitori performanti e belli

I contenitori in plastica non sono solo recipienti per la conservazione e il trasporto di prodotti, ma sono anche strumenti utili a raggiungere gli obiettivi di marketing che un’azienda si prefigge e a migliorare la qualità di ciò che contengono.

Vedendo la produzione di contenitori in quest’ottica diventa fondamentale conoscere l’IML, metodologia che permette di ottenere risultati tecnici ed estetici d’eccellenza.

 

Cos’è l’In-mould labelling?

Etichette IML- cos’è l’in-mould labelling

L’IML, acronimo di In Mould Labelling, è un processo tecnologico che permette di realizzare la decorazione di un contenitore durante il processo di stampaggio.

Questa tecnologia viene chiamata anche In Mold Decoration (IMD), proprio perché si procede con la decorazione personalizzata del recipiente plastico direttamente nello stampo mediante l’inserimento di immagini e loghi.

Il termine “labelling”, etichettatura, fa riferimento al fatto che per la decorazione dei contenitori sono usate pellicole che vengono poste tra diversi strati di materiale plastico.

 

Anche se si parla di etichettatura, in questa metodologia di produzione dei contenitori plastici non viene utilizzata colla, come normalmente si fa quando si appone l’etichetta sul packaging dopo che è stato realizzato.

Casone Spa utilizza l’IML per creare rivestimenti con immagini in quadricromia per la produzione sia di contenitori di qualunque capacità, sia per i coperchi che completano i packaging.

 

Etichette IML: i vantaggi del processo

 

Utilizzando l’In Mould Labelling si ottengono contenitori con caratteristiche estetiche notevoli, perché le immagini risultano essere più brillanti e maggiormente protette dall’usura e dagli urti, grazie all’applicazione delle decorazioni tra due o più strati di materiale plastico.

 

La longevità e l’integrità delle decorazioni ottenute con l’IML sono dovute anche alla maggiore resistenza ai raggi ultra violetti, che normalmente danneggiano le etichette incollate direttamente sulle superfici dei contenitori e dei coperchi.

 

Oltre a questi benefici estetici, l’IML garantisce anche vantaggi di natura tecnica, che riguardano ciò che viene posto all’interno del contenitore.

Questa tecnologia migliora gli aspetti igienici dei contenitori e la qualità dei prodotti al loro interno. Infatti, gli inchiostri usati per le decorazioni non entrano in contatto con i contenitori durante la fase di accatastamento a vuoto e gli aeriformi hanno molte meno possibilità di depositarsi, proprio perché le pellicole decorative sono incluse all’interno degli strati che formano il packaging.

 

Un vantaggio a cui non si pensa immediatamente quando ci si approccia all’In Mould Labelling è relativo alla maggiore shelf life dei prodotti posti in questo tipo di contenitori. Si possono addirittura realizzare pellicole decorative multistrato con effetto barriera, grazie alla presenza di uno strato in EVOH o di uno strato in ALLUMINIO, con l’obiettivo di proteggere il prodotto confezionato da: ossigeno, umidità e raggi UV ed evitare la dispersione degli aromi nel tempo.

I vantaggi del processo IML di etichettatura

Avere contenitori con queste caratteristiche permette di porre dentro di essi e di conservare in piena sicurezza prodotti alimentari o prodotti che subirebbero un rapido deperimento, se fossero inseriti in recipienti non realizzati col metodo IML.

 

I benefici appena descritti sono il motivo per cui questa tecnologia oggi viene utilizzata per soddisfare le aspettative di diverse tipologie di aziende.