Contenitore in plastica con coperchio: i modelli in PP più usati nell’industria

Contenitore in plastica con coperchio

Il contenitore in plastica realizzato in  polipropilene, abbreviato in PP, figura come la tipologia più utilizzata nell’industria alimentare, essendo quella maggiormente adatta a conservare cibi e bevande, ma è ampiamente diffusa anche negli altri settori di mercato.

I contenitori in PP costituiscono un modello di packaging in grado di soddisfare le esigenze dei produttori, partendo da fattori chiave quali sicurezza e qualità, arrivando a riscontrare i gusti dei consumatori finali grazie alla capacità di conservare e proteggere i diversi tipi di prodotto.

 

Vediamo di seguito alcuni dei modelli più utilizzati partendo dalla classificazione offerta da Casone SPA, una delle principali aziende nel campo della produzione di contenitori in plastica.

 

Contenitori in plastica con coperchio “primo”

 

Si tratta di una tipologia tra le più utilizzate in assoluto. Vi rientrano contenitori in plastica con coperchio, con capacità compresa tra 0,25 e 30 litri.

 

La struttura, grazie alla forma conica, permette di ottenere significativi vantaggi in termini di stoccaggio e di movimentazione, unitamente a un design leggero ed elegante.

Ci sono poi formati particolari e singole opzioni in grado di andare incontro alle esigenze dei committenti. Parliamo, per esempio, della possibilità di inserire griglie fermaprodotto, oppure l’apposizione di un inserto in caso di doppio componente interno.

Sia i contenitori che i coperchi in PP sono disponibili in versione bianca, trasparente e colorata.

I coperchi offrono le seguenti varianti:

  • coperchi a pressione con sigillo di garanzia sul contenitore;
  • coperchi per termosaldatura;
  • coperchi con guarnizione per tenuta ai liquidi;
  • coperchi con bocchello versaliquidi;
  • coperchi per tintometro;
  • coperchi a perfetta tenuta per oli;
  • coperchi per riempimenti e rabbocchi;
  • coperchi per dispenser;
  • coperchi per salviettine umide.

 

Contenitore in plastica con coperchio

 

Contenitore in plastica PP di tipo “standard”

 

Passiamo a esaminare contenitori in polipropilene bianchi, trasparenti o colorati. particolarmente adatti per aziende che ricercano un packaging con caratteristiche di robustezza e stabilità, oltre alla possibilità di stoccaggio a diverse altezze.

Si tratta di contenitori che offrono un’elevatissima salvaguardia del prodotto anche a seguito di movimentazione complesse, così come resistenza a tempi lunghi di trasporto e temperature elevate.

La capacità varia da 0,16 a 60 litri, con robustezza garantita da pareti rinforzate ed eventuali anelli di rinforzo.

 

Opzioni per i coperchi:

  • coperchi a pressione con sigillo di garanzia;
  • coperchi con guarnizione per tenuta ai liquidi;
  • coperchi con bocchello versa-liquidi;
  • coperchi per tintometri

 

Anche i coperchi possono essere bianchi, trasparenti o colorati.

 

Contenitori in plastica rettangolari

 

La loro capacità varia da 3,5 a 17 litri. La forma rettangolare è quella che permette un perfetto stoccaggio, con ottimizzazione degli spazi anche durante il trasporto, insieme a un facile posizionamento sugli scaffali dei locali commerciali.

 

Si tratta del formato più indicato per quei prodotti che necessitano dell’inserimento di accessori quali rullo o spatola.

Un altro aspetto importante è quello legato alla valorizzazione del brand, dal momento che questo tipo di contenitori in plastica offre un’ampia superficie per la personalizzazione del prodotto.

I coperchi, che possono essere bianchi, trasparenti o colorati così come i contenitori, sono a pressione con sigillo di garanzia.

 

 

Contenitore in plastica cilindrico con coperchio

 

Terminiamo la carrellata con i contenitori in PP di forma cilindrica. Packaging disponibili in colorazione bianca, trasparente e colorata, con capacità da 0,95 a 3 litri.

La forma cilindrica offre, come i contenitori rettangolari, un’elevata robustezza, a cui si aggiungono caratteristiche peculiari quali un’etichettatura facilitata e una forte capacità di differenziazione di questo packaging rispetto ai competitor.

 

 

Differenziazione dei contenitori in plastica grazie all’In-Mould Labeling

I modelli di contenitori in plastica con le caratteristiche sopra descritte possono essere personalizzati attraverso la modalità In-Mould Labelling (IML).

Si tratta di un rivestimento, applicabile sui contenitori di varie forme e dimensioni – e coperchi collegati – per realizzare e applicare immagini in quadricromia, in grado di aumentare notevolmente l’originalità del proprio packaging.

A livello di realizzazione tecnica il rivestimento è racchiuso fra due o più strati di materiale plastico in modo da conferire alla decorazione particolare brillantezza con caratteristiche antigraffio, resistenza ai raggi UV, igienicità, (in quanto l’inchiostro non viene a contatto con il contenitore durante l’accatastamento a vuoto) e riduzione al massimo dell’assorbimento di aeriformi.