Contenitori in plastica per il settore farmaceutico: caratteristiche e norme di settore

Le industrie farmaceutiche e quelle chimiche richiedono alti standard qualitativi per quanto riguarda la fornitura di strumenti e prodotti utilizzati all’interno dei processi produttivi.

I contenitori in plastica per il settore farmaceutico, così come per quello chimico, necessitano di precise caratteristiche e devono rispettare norme specifiche oltre a garantire performance elevate.

In questo articolo abbiamo raccolto indicazioni importanti che possono essere utili a chi deve scegliere contenitori per questi ambiti applicativi.

 

 

Chimica e farmaceutica: i contenitori in plastica piĂą adeguati

I contenitori in plastica per l’industria chimica e farmaceutica devono essere realizzati tenendo in considerazione le peculiarità dei prodotti da preservare.

Partendo da questo concetto basilare, bisogna sottolineare che i recipienti plastici per questi settori devono quindi essere:

  • Robusti
  • Stabili
  • Sicuri
  • Efficienti
  • Igienici

La robustezza e la stabilità dei contenitori va garantita sia durante le fasi di produzione, dall’accatastamento statico a quello dinamico.

Occorre poi ricordare un altro principio importante: per non riscontrare problemi durante la movimentazione delle merci è fondamentale, per le aziende, scegliere contenitori in plastica con pareti rinforzate.

 

Aspetti quali la sicurezza e l’efficienza riguardano l’intero packaging, quindi anche il coperchio, che deve presentare adeguate guarnizioni nel caso in cui sia essenziale evitare la fuoriuscita di sostanze liquidi o semi-liquide dal contenitore.

 

 

I contenitori in plastica Casone per il settore farmaceutico: l’importanza degli standard internazionali

Casone è un’azienda specializzata nella realizzazione di contenitori in polipropilene (PP) con modelli specifici pensati per le materie prime farmaceutiche.

Tra i plus che l’azienda è in grado di offrire rientrano sicuramente la massima attenzione all’igiene e alla totale sicurezza dei prodotti confezionati.

In quest’ottica Casone Spa, nel febbraio del 2020, ha ottenuto la Certificazione Accreditata FSSC 22000.

 

Cosa si intende per FSSC 2200

 

Quello conosciuto come FSSC 22000 costituisce uno schema di certificazione relativo alla Sicurezza Alimentare basato sulla norma ISO 22000 valevole a livello internazionale.

Tale certificazione è poi integrata con specifiche norme tecniche, come ad esempio la ISO TS 22002-1 per la produzione alimentare e la ISO TS 22002-2 per la produzione di imballaggi.

Si tratta di punti di riferimento estremamente importanti sia per il comparto della produzione di alimenti, mangimi e imballaggi, sia per lo stoccaggio e la distribuzione di beni relativi ai settori della ristorazione e, piĂą in generale, della vendita all’ingrosso.

Mentre inizialmente lo standard FSSC 22000 veniva applicato solamente dai produttori di alimenti, il campo di applicazione per la versione 5 è stato esteso ad altri segmenti della catena di approvvigionamento, tra cui quello farmaceutico.

 

 

Pieno rispetto della normativa UN/ADR

Oltre al pieno rispetto degli standard sopra citati, la maggior parte dei contenitori realizzati da Casone Spa sono certificati per il trasporto di merci pericolose in base alla normativa UN/ADR.

Un’ulteriore garanzia a vantaggio dei clienti e dei consumatori finali, oltre a quello di poter disporre di un accurato servizio clienti in grado di supportare pienamente le aziende non solo durante la fase di scelta del prodotto più idoneo per le proprie esigenze, ma per l’intero post-vendita.