Casone, contenitori in plastica per ogni esigenza

Da quasi 50 anni Casone è sinonimo di qualità e innovazione nel campo dei contenitori in plastica di piccole e grandi dimensioni.

Questo è stato reso possibile grazie agli investimenti in Ricerca e Sviluppo che hanno permesso all’azienda, fondata nel 1973 dalla famiglia Adami, di diventare leader nel proprio mercato, producendo una varietà di contenitori in plastica con coperchio, adatti alle più diverse esigenze merceologiche.

Casone offre infatti una gamma di prodotti che vanta oltre 100 modelli di contenitori in plastica, con capacità che partono da 0,125 l e arrivano a 60 litri, in varie forme: tronco-conica, rettangolare, cilindrica e ovale.

I materiali standard usati per la realizzazione dei contenitori

I materiali standard usati per la realizzazione dei contenitori in plastica

I contenitori e i coperchi standard realizzati da Casone Spa prevedono l’utilizzo di polipropilene (PP). Si tratta di un materiale termoplastico, più resistente e rigido del Polietilene, il PP fonde infatti a una temperatura più elevata.

Il polipropilene possiede inoltre elevate caratteristiche di resistenza agli agenti chimici, è saldabile e si utilizza normalmente con temperature comprese tra i 5° e 90° gradi centigradi.

Per i propri contenitori in plastica Casone srl utilizza solo polipropilene di prima qualità, ovvero idoneo a entrare a contatto con gli alimenti. La materia prima viene scelta sulla base di produttori selezionati, tenendo conto del pieno rispetto delle normative europee e internazionali.

L’azienda, a seconda delle esigenze dei clienti, può realizzare anche contenitori in HDPE, polietilene ad alta densità.

 

Anche l’HDPE costituisce un polimero insapore, inodore e atossico, per questo ideale per il contatto con gli alimenti. Rispetto al polietilene a bassa densità, quello ad alta offre una trazione più elevata, una maggiore temperatura di fusione unitamente a una resistenza chimica maggiore.

L’evoluzione in chiave di eco-sostenibilità: i contenitori in plastica riciclata, realizzati a basse emissioni

contenitori in plastica con coperchio

Una tendenza sempre più forte da parte dei consumatori è quella relativa alla scelta di prodotti sostenibili e, in particolare, eco-sostenibili.

Una ricerca dell’Osservatorio Findomestic ha evidenziato come l’88% dei consumatori ritenga importante che un prodotto sia sostenibile, mentre il 60% pone particolare attenzione alle caratteristiche di sostenibilità quando si tratta di acquistare beni alimentari.

Gli stessi consumatori, secondo questi trend, richiedono informazioni chiare in merito alla sostenibilità dei prodotti che acquistano, oltre che in riferimento al packaging.

In linea con questa evoluzione virtuosa del mercato, Casone ha scelto di produrre una parte crescente di contenitori in plastica utilizzando materiali rigenerati e post-consumo.

Questo procedimento presenta un duplice vantaggio: da un lato riduce, grazie al riciclo, il volume complessivo dei rifiuti di materiali plastici. Dall’altro offre una diminuzione delle emissioni di CO2 nell’ambiente.

I contenitori in plastica per i diversi settori merceologici e i prodotti su misura

La vasta gamma di contenitori in plastica proposta da Casone è idonea a soddisfare le esigenze dei principali settori merceologici. Parliamo di prodotti chimici, alimentari, farmaceutici, rifiuti ospedalieri, rifiuti speciali nel pieno rispetto delle normative settoriali.

Non è tutto, perché per esigenze ancora più specifiche Casone è in grado di realizzare imballaggi customizzati, ovvero creati su misura sulla base dei bisogni dei clienti.

Questo è possibile grazie al team interno di Ricerca e Sviluppo che lavora in sinergia con gli studi di progettazione delle aziende e con produttori di stampi altamente selezionati.