Contenitori in plastica: packaging adatti per merci pericolose e contenuti speciali

Contenitori in plastica, adatti a merci pericolose e rifiuti speciali

Il materiale che si ricava dalla polimerizzazione del propilene, il polipropilene (noto con l’acronimo “PP”), è contraddistinto da un’elevata resistenza oltre a offrire una pluralità di possibili applicazioni, prima fra tutte: la realizzazione di contenitori in plastica destinati a gestire e contenere una vastissima tipologia di sostanze, merci e prodotti.

Una delle caratteristiche principali del polipropilene è che, in fase di produzione, non vengono utilizzati bisfenolo A, o BPA, e neppure ftalati. Questo assicura innanzitutto la salvaguardia di cibi e bevande, senza alterare in alcun modo i prodotti posti all’interno di questi contenitori.

Il PP è, al tempo stesso, un materiale impermeabile, difficile da corrodere da sostanze acide o alcaline. Resiste alle alte temperature, viene pertanto scelto per produrre contenitori idonei a conservare materiale medico-chirurgico.

Infine, il polipropilene può essere sottoposto a variazioni estreme di temperatura senza che la sua struttura venga alterata.

Per tutti questi vantaggi, oltre al contesto alimentare i contenitori in plastica PP con coperchio sono utilizzabili per conservare prodotti pericolosi e che necessitano di particolari accorgimenti.

Vediamo di approfondire alcune di queste tematiche.

Contenitori in plastica, adatti a merci pericolose e rifiuti speciali

Contenitori in plastica omologati UN/ADR

I contenitori industriali con coperchio in plastica omologati UN/ADR sono idonei al trasporto di merce pericolosa.

A questo proposito è bene ricordare che la normativa ADR suddivide le merci base a specifiche classi di pericolo. Ogni materiale viene inoltre collegato a un codice di identificazione specifico (numero ONU) per poter essere facilmente individuabile e capire quali sono i rischi ad esso associati così come le misure da mettere in atto in ottica di sicurezza.

Un’azienda leader nel campo dei contenitori in plastica come Casone dispone di una vasta gamma di modelli, con capacità compresa da 3 a 60 litri, che rispettano scrupolosamente la normativa UN/ADR.

I prodotti che possono essere contenuti in questi packaging sono, principalmente:

  • pastiglie di cloro,
  • rifiuti speciali,
  • prodotti per l’igiene,
  • pitture,
  • colle catalogate come pericolose
  • altre merci contraddistinte da classe di rischio II o III.

Contenitori in plastica PP per biocomponenti

Diverse aziende richiedono contenitori speciali, in plastica PP, comprensivi di coperchio, adatti al confezionamento di prodotti che prevedono una miscelazione preventiva all’utilizzo, al fine di ottenere un processo di catalisi. Parliamo, per esempio, di colle e resine epossidiche.

Ma contenitori industriali di questo tipo, con capacità solitamente comprese tra 0,55 e 12 litri, sono utilizzabili anche per confezionare gadget promozionali da parte di aziende di vari contesti merceologici.

In relazione ai contenitori per biocomponenti, Casone SPA srl produce packaging appositamente studiati per un doppio contenimento, in tre distinti modelli:

  • Contenitore con coperchio ad incavoche permette di contenere un secondo packaging all’interno del primo;
  • Contenitore con ghiera,in grado di sostenere il secondo packaging;
  • Contenitore con coperchio a doppio gancioche prevede la chiusura di due contenitori sfruttando un unico coperchio.

Contenitori in plastica per rifiuti speciali

Oltre alle fattispecie illustrate precedentemente, i contenitori industriali in plastica possono avere caratteristiche idonee per conservare rifiuti speciali, contribuendo allo smaltimento di materiali e sostanze specifiche presso ospedali, ambulatori, studi dentistici, sale operatorie, laboratori di analisi e altro ancora.

Questa tipologia di contenitori con coperchio ha l’obbligo di soddisfare le direttive riguardanti la sicurezza per gli operatori, la imperforabilità dei contenitori e, al tempo stesso, essere in regola con le vigenti normative inerenti alla termodistruzione dei rifiuti sanitari e la normativa UN/ADR per il trasporto di merci pericolose.

I modelli proposti da Casone SPA per questi usi presentano una capacità che varia da 3,5 a 17 litri e sono realizzati in polipropilene rigido, impermeabile e imperforabile.