Proprio come un bel abito di sartoria, i prodotti su misura conquistano le persone perché risolvono una necessità o un problema ben preciso, soddisfacendo un’esigenza personale.
Lo stesso principio vale per il packaging e i contenitori in plastica.
Se la confezione era importante quando si facevano acquisti solo nei negozi fisici, oggi che gli e-commerce hanno conquistato il pubblico essa è fondamentale per comunicare e fidelizzare.
Perché le aziende di packaging devono saper progettare prodotti su misura? A cosa servono se poi vengono buttati? Come lavorano gli esperti del settore?
Continua a leggere se vuoi conoscere le risposte a queste domande.
Perché produrre contenitori su misura in plastica?
La risposta sintetica e molto chiara è: perché c’è grande richiesta.
In un mercato in cui esiste una forte domanda si genera anche una forte offerta. È normale.
E nel settore del packaging i contenitori su misura in plastica hanno sempre più successo. Un motivo (o più di uno) ci sarà, anzi c’è.
A cosa serve il packaging custom se poi viene buttato?
È vero che la maggioranza dei packaging vengono buttati nella spazzatura e, nella migliore delle ipotesi, riciclati, ma il contenitore del prodotto, spesso, vale quanto la qualità del contenuto per il produttore.
Una confezione parla ai potenziali clienti e anche agli assidui acquirenti di un brand; è un elemento fondamentale per valorizzare il prodotto.
Personalizzare il contenitore per distinguersi dai competitor, comunicando efficacemente i valori dell’azienda e le caratteristiche del prodotto è un investimento vincente.
Online e offline, in qualunque settore, la concorrenza è altissima e la conquista del cliente passa anche dall’accurata progettazione del packaging.
Come lavorano gli esperti che creano contenitori industriali in plastica?
Un’industria che investe nella creazione di contenitori personalizzati di certo valuta ogni dettaglio del progetto e decide di collaborare solo con partner che possiedono doti tecniche e umane all’altezza del compito.
Lo studio delle forme, dei colori, dei dettagli è fondamentale per realizzare packaging capaci di soddisfare le esigenze di un cliente desideroso di prodotti fatti su misura.
Quando si parla di design il made in Italy è sempre sinonimo di qualità e questo vale anche per chi produce contenitori industriali in plastica.
Un esempio concreto? Casone, azienda con quartier generale in Italia ed un portafoglio clienti di dimensioni europee, che vanta una gamma prodotti molto vasta e una grande capacità di personalizzazione dei prodotti.
Non basta, però, lo studio del design per realizzare contenitori perfetti per il confezionamento di specifici prodotti, ma servono anche un’accurata selezione dei materiali più idonei e l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia.
Gli esperti della personalizzazione del packaging, inoltre, devono avere una caratteristica spesso sottovalutata: la capacità di ascoltare e interpretare i desideri del cliente.
Quindi non basta solo avere macchinari e software di ultima generazione e il know-how necessario per creare contenitori eccellenti, per poter dare un servizio di personalizzazione del packaging di alto livello servono anche doti umane come l’empatia e l’attitudine all’ascolto.