Il punto di riferimento per la sostenibilità ambientale: EcoVadis

Le aziende che vogliono mostrare al pubblico il loro impegno nel seguire i principi etici e nel realizzare prodotti di qualità, devono affidarsi a enti certificatori seri e riconosciuti internazionalmente.

EcoVadis è certamente uno dei provider più rinomati e conosciuti per la valutazione della sostenibilità ambientale delle imprese, tematica molto sentita sia dalla società sia dal mondo del business odierno.

 

 

Perché affidarsi a EcoVadis per certificare la sostenibilità ambientale?

 

Basta leggere i numeri di EcoVadis per capire quanto sia ampio il loro campo d’azione e quanto sia affidabile il loro lavoro di valutazione:

  • Presente in più di 160 paesi
  • Collaborazioni con più di 90.000 aziende nel mondo di oltre 150 settori

 

EcoVadis fornisce valutazioni ad imprese di ogni dimensione, sia del settore pubblico che di quello privato.

 

È visto come leader nella certificazione della sostenibilità aziendale, per questo moltissime società in tutto il mondo chiedono la sua collaborazione.

Ad esempio, si sono avvalse dei servizi di EcoVadis:

  • Johnson & Johnson (Stati Uniti)
  • Nestlè (Svizzera)
  • Henkel (Germania)
  • Casone (Italia)
  • ALD automotive (Francia)
  • UPM (Finlandia)
  • Centrica (Regno Unito)

 

Questo brevissimo elenco, che rappresenta solo la punta dell’iceberg del portafoglio clienti di EcoVadis, mostra già come sia ampio il raggio d’azione di questa piattaforma per la sostenibilità delle imprese.

 

La sostenibilità ambientale dell’industria della plastica certificata da EcoVadis

 

Il punto di riferimento per la sostenibilità ambientale EcoVadis

L’industria della plastica è nell’occhio del ciclone quando si affronta il tema della sostenibilità.

 

È importante sapere, però, che le aziende facenti parte di questo settore si stanno impegnando moltissimo per ridurre al minimo il loro impatto ambientale e per promuovere pratiche che mirano a non disperdere plastica, a riciclarla a utilizzare oculatamente le risorse naturali.

Quindi si può tranquillamente dire che la sostenibilità ambientale è fondamentale per le aziende di packaging e di tutte quelle che creano manufatti in plastica.

Per entrare nei parametri che permettono di ottenere le certificazioni EcoVadis queste imprese investono nello sviluppo di nuovi materiali, di processi che riducono l’utilizzo di plastica, di prodotti realizzati con materiali riciclati.

Inoltre, intervengono sulla logistica e su ogni aspetto che può ridurre gli sprechi. Ad esempio, possono riciclare i pallet, ottenendo così un risparmio di materiali, emissioni e costi.

Un’altra gamma di interventi che portano la valutazione EcoVadis verso un esito positivo è quella riguardante le energie rinnovabili e tutte le tecnologie che permettono di razionalizzare il calore.

L’installazione di impianti fotovoltaici è il metodo migliore per sfruttare in modo intelligente i tetti degli stabilimenti o i parcheggi aziendali. Anche in questo caso, da una parte si riducono le emissioni di CO2 e dall’altra si tagliano le spese aziendali per le forniture di energia.

Le imprese utilizzano anche altri tipi di tecnologie per sfruttare al massimo le risorse energetiche, ad esempio gli impianti di trigenerazione che possono produrre contemporaneamente e in modo estremamente efficace energia elettrica, acqua calda e fredda.

Ogni elemento che un’azienda introduce per essere più sostenibile diventa un passo avanti per la salute del mondo. Ecco perché diventano importanti le valutazioni come quelle eseguite da EcoVadis.