Contenitori in plastica fatti su misura per fidelizzare i clienti

Contenitori in plastica fatti su misura per fidelizzare i clienti
 

Il mondo del packaging è costantemente sottoposto a stimoli che ne determinano l’eccezionale creatività e il costante sviluppo di innovativi contenitori su misura.

Da dove arrivano questi stimoli? Dai cambiamenti della società, dalle nuove tecnologie, dalle aziende che vogliono essere sempre più competitive e, soprattutto, dai clienti finali e dalle loro mutevoli necessità.

 

Anche la nicchia dei contenitori in plastica ha bisogno di prodotti personalizzati per fidelizzare i clienti e far crescere il fatturato di un’azienda.

 

Perché personalizzare un semplice contenitore con coperchio in plastica?

 

Basta fare un giro tra le corsie di un supermercato o tra le pagine di un e-commerce per capire quanti diversi tipi di contenitori in plastica con coperchio esistono.

Le aziende investono nella personalizzazione dei loro packaging proprio per catturare lo sguardo del consumatore indeciso, che in pochi secondi deve decidere quale prodotto acquistare, ma anche per tenersi stretti i clienti fedeli che vogliono individuare al volo il loro brand di riferimento.

 

Il design, i colori, la texture di un contenitore in plastica può davvero far aumentare le vendite. Per questo motivo le aziende spendono denaro nella progettazione di packaging che soddisfano particolari esigenze del marketing.

La cura dell’imballaggio è un tema importante non solo per le imprese che lavorano nel B2C (Business to Consumer), ma anche per quelle attive nel B2B (Business to Business).

È il caso di sottolineare un paio di cose anche sul secondo macro-gruppo economico.

 

La customizzazione dei contenitori in plastica industriali

 

Si potrebbe pensare che un’azienda che vende ad altre aziende non abbia bisogno di contenitori dal design ricercato, perché ciò che conta è la qualità del prodotto che fornisce e non la confezione.

Questo concetto quasi sempre è sbagliato.

Le imprese B2B agiscono in un mercato estremamente competitivo, in cui tutti sono preparati, agguerriti, pronti a conquistare nuovi clienti sottraendoli ai concorrenti.

Ecco perché anche i contenitori diventano elementi di marketing estremamente importanti, oltre che recipienti efficienti dal punto di vista tecnico.

La customizzazione dei contenitori in plastica industriali

Forse nel business to business i packaging fatti su misura sono ancora più importanti, perché devono coniugare aspetti estetici, coerenza con il brand, caratteristiche tecniche.

Leader nella realizzazione di contenitori in plastica come Casone Spa utilizzano la loro lunga esperienza per analizzare le esigenze dell’azienda cliente e progettare la soluzione perfetta.

 

In sintesi: se vuoi fidelizzare devi investire nel packaging personalizzato

 

Il processo di fidelizzazione è molto delicato, basta un dettaglio sbagliato per perdere il cliente conquistato con tanta fatica e con lui anche parte del fatturato.

Avere la capacità di personalizzare, distinguersi e adattarsi dinamicamente alle richieste dei clienti, è cruciale.

Questo vale nel B2C, ma ancora di più nel B2B, perché nel secondo settore, di solito, le vendite sono meno frequenti ma gli importi molto più alti rispetto al primo.

Uno dei dettagli da curare è il packaging che, quindi, deve essere personalizzato per soddisfare le esigenze di chi lo avrà tra le mani.